En.i.c. partner della seconda edizione del Convegno Nazionale dei Valutatori Immobiliari organizzato da E-Valuations
en.i.c. srl, primo organismo di certificazione a richiedere ed ottenere l’accreditamento diretto da Accredia per la figura del Valutatore Immobiliare, parteciperà in qualità di partner al convegno nazionale, organizzato da E-Valuations, che si terrà nella splendida cornice della Camera di Commercio di Mantova il prossimo 6 ottobre.
La partecipazione di en.i.c. all’evento è significativa dell’importanza che l’evento stesso riveste anche per il settore della certificazione della competenza dei valutatori immobiliari in un contesto nel quale non sempre è chiara la differenza esistente tra le certificazioni di prima, seconda e terza parte.
Allo scopo giova forse ricordare infatti che, ai sensi della L. 4/2013 art. 9 del comma 2, sono gli organismi di certificazione accreditati presso l’organismo unico nazionale di accreditamento che possono rilasciare il certificato di conformità alla norma tecnica UNI definita per la singola professione.
Concetto ribadito anche al comma 5 dell’art. 4 del D.Lgs 13/2013 nel quale si legge che: gli enti titolati, per l'erogazione di servizi di certificazione delle competenze in conformità alle norme tecniche UNI in quanto applicabili, devono essere in possesso dell'accreditamento da parte dell'organismo nazionale italiano di accreditamento.
en.i.c. pertanto sarà presente con suoi rappresentanti ponendo particolare attenzione al tema della figura del Valutatore Immobiliare Legittimato, Qualificato e Certificato. La particolare attenzione riservata al tema oggetto della propria attività istituzionale però non può far passare sotto silenzio e non rende meno interessanti gli altri argomenti che saranno oggetto di dibattito quali: la valutazione degli immobili nelle aste giudiziarie, la valutazione degli immobili speciali correlati alle attività aziendali e la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti anomali.
I relatori, tutte figure di primo piano, danno le necessarie garanzie di qualità richieste a questo appuntamento di E-Valuations che, giunto alla sua seconda edizione, ha tutte le potenzialità per porsi all’attenzione degli operatori dell’estimo come un appuntamento di riferimento annuale dal quale non è più possibile prescindere.