Convenzione UNI

Certificazione delle competenze

Il rilascio della certificazione delle competenze è l’atto con il quale un Organismo di Certificazione, a seguito di un procedimento di valutazione per titoli ed esami, rilascia un certificato dando così assicurazione scritta a tutti gli stakeholders, che una persona ha le competenze per operare nello specifico settore come disciplinato dal proprio schema di certificazione in conformità alle norme vigenti.

Ma chi assicura che l’Organismo operi nel rispetto delle norme di cui alla ISO 17024 cioè della norma che disciplina l’operato degli organismi di certificazione del personale? Come può un cittadino sapere che quel certificato è emesso in conformità ad una norma tecnica UNI ed abbia un valore “erga omnes”. Le disposizioni normative italiane precisano (art. 4 comma 5 del DLgs 13/2013) “Ferme restando le disposizioni di cui al presente decreto e di cui ai regimi di autorizzazione o accreditamento degli enti pubblici titolari, gli enti titolati, per l'erogazione di servizi di certificazione delle competenze in conformità alle norme tecniche UNI in quanto applicabili, devono essere in possesso dell'accreditamento da parte dell'organismo nazionale italiano di accreditamento.

Il primo punto è quindi facilmente verificabile dalla presenza dell’”Accreditamento”. Se ne deduce quindi che in presenza di una norma tecnica UNI non hanno validità i certificati delle competenze emessi da Organismi di Certificazione non accreditati. Il possesso dell’accreditamento è testimoniato dalla presenza del logo “ACCREDIA” nel certificato rilasciato. Questo è un primo marchio di conformità.

en.i.c. fa di più. E’ stato infatti recentemente stipulata una convenzione con UNI a seguito della quale i soggetti da noi certificati, in conformità ad una norma UNI, vista la conformità dei nostri schemi di certificazione ai contenuti delle norme di riferimento possono richiedere che sul certificato a loro rilasciato sia presente anche il logo dell’Ente Italiano di Unificazione.

In questo modo i soggetti certificati da en.i.c. srl, esponendo nel proprio certificato sia il marchio dell’Ente Italiano di Accreditamento (Accredia) che dell’Ente Italiano di Unificazione (UNI) possono dare evidenza ai propri clienti del possesso di una doppia conformità a maggior garanzia del proprio operato.

In caso di dubbi o domande

Contattate i nostri uffici

Vai ai Contatti