Verifica i Requisiti per diventare
Valutatore immobiliare
Per l’evidenza della competenza in conformità
alla norma UNI 11558:2014 e alla PdR UNI 19/2016

Requisiti Certificazione {{ conf.nome }}

{{ conf.descrizione }}

Sei iscritto ad un albo / ordine / ruolo che consenta lo svolgimento dell’attività di valutazione immobiliare da almeno 3 anni?
Hai acquisito formazione specifica in:
• Estimo e valutazione, inclusa la conoscenza specifica degli standard nazionali ed internazionali di valutazione
• Principi di economia e mercato immobiliare

I contenuti di formazione specifica possono essere stati conseguiti sia in contesto di apprendimento formale sia non formale.
a) apprendimento formale: apprendimento derivante da attività formative, intenzionali e strutturate, realizzate da enti/istituzioni d’istruzione e formazione riconosciuti da un’autorità competente; comporta il rilascio di titoli aventi valore legale.
b) apprendimento non formale: apprendimento derivante da attività formative, intenzionali e strutturate, realizzate in qualsiasi ambito diverso da quello formale; non da luogo al rilascio di titoli aventi valore formale (es. corsi o percorsi didattici organizzati da enti di formazione o associazioni di categoria).

Possiedi le conoscenze necessarie per lo svolgimento delle valutazioni immobiliari (diritto, catasto, ecc.., rif. punto 5.1b UNI 11558:2014) ?

Le conoscenze necessarie, oltre che nell’ambito di percorsi formativi di tipo formale e non formale possono essere state conseguite mediante un processo di apprendimento di tipo informale.
c) apprendimento informale: apprendimento derivante da esperienze lavorative, da quelle di vita familiare ed anche del tempo libero; non è un’attività strutturata e, alcune volte, l’apprendimento non è intenzionale. Ovviamente quest’ultimo percorso di apprendimento, non disponendo di un attestato specifico dovrà essere validato a seguito di autodichiarazione del candidato che ne illustra i tempi e le modalità di acquisizione.

Hai effettuato delle perizie in modo continuativo negli ultimi 3 anni (almeno una perizia ad anno negli ultimi tre anni) ?
Quali dei seguenti metodi hai utilizzato ?

Nel metodo del confronto di mercato si intendono compresi il market comparison approach o M.C.A., il sistema di stima, M.C.A. e sistema di stima, il sistema di ripartizione e il procedimento derivato dal M.C.A. e definito nel Manuale Operativo della Stime Immobiliari dell’Agenzia elle Entrate (M.O.S.I.); Non sono ammessi procedimenti di stima di tipo monoparametrico a meno che non sia dimostrata l’equivalenza di tutte le altre caratteristiche immobiliari.

In caso di ammissione all’esame è necessario che sia attivata una garanzia assicurativa per le perdite pecuniarie derivanti dall’attività di valutazione immobiliare?

Ne sei già in possesso?

Se no, intendi attivarla in caso di verifica positiva dei requisiti precedenti?

Dati Richiesti
{{ esito.message }}

In caso di dubbi o domande

Contattate i nostri uffici

Vai ai Contatti