Ente Italiano Certificazione

Verifica i Requisiti per diventare
Tecnico Apistico
Per la certificazione delle competenze
ai sensi della norma UNI 11984:2025

Tecnico Apistico

Il Tecnico Apistico è la persona che si occupa, in maniera professionale (con esclusione delle attività professionali dei medici veterinari) di consulenza e assistenza tecnica nel settore dell’apicoltura. La persona, cioè, che possiede la capacità di applicare le conoscenze e le abilità previste dalla Norma UNI 11984:2025 in modo autonomo e responsabile. en.i.c. srl rilascia il certificato quale attestazione di competenza per lo svolgimento dell’attività.

1. Tecnico Apistico

Il Tecnico Apistico è la persona in possesso delle conoscenze e delle abilità necessarie per lo svolgimento in modo autonomo e responsabile dei compiti che può essere chiamato a svolgere nell’ambito della propria attività di consulenza. Tali requisiti sono definiti in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità nella Norma UNI 11984:2025.

2. A chi si rivolge

A tutti coloro che svolgono professionalmente attività di consulenza ad aziende e/o privati operanti nel settore dell’apicoltura.

3. Requisiti Necessari

Ai fini dell’accesso al processo di certificazione è necessario il possesso di requisiti di apprendimento di tipo formale, non formale e informale come di seguito specificato:

  • Apprendimento formale Titolo di studio di scuola media superiore.
  • Apprendimento non formale Almeno 8 ore di formazione specifica sui temi di cui al punto 5 della presente norma.
  • Apprendimento informale Attività pregressa di tecnico apistico svolta in collaborazione con associazioni riconosciute o accreditate presso Istituzioni nazionali o regionali, o con organizzazioni di produttori apistici.

4. Certificazione: Evidenza delle competenze

en.i.c. srl, a fronte di un processo di valutazione per titoli ed esami, rilascia un certificato delle competenze per i Tecnici Apistici, quale attestazione di terza parte indipendente, in grado di dare evidenza a tutti gli stakeholders delle competenze possedute dalla persona certificata.

Vai al Test

Scopri subito se hai tutti i requisiti per diventare Tecnico Apistico (UNI 11984:2025)

Esegui il Test

In caso di dubbi o domande

Contattate i nostri uffici

Vai ai Contatti
ACCREDIA 00966
Socio UNI